Search results for " reati"

showing 10 items of 32 documents

Quid iuris? La legittimazione a opporsi alla richiesta di archiviazione nei reati contro la fede pubblica: questioni interpretative e scelte delle Se…

2008

Rispetto ai reati contro la fede pubblica, è sorto un problema ermeneutico sulla titolarità della legittimazione a opporsi alla richiesta di archiviazione. Nel ritenere tali reati "plurioffensivi", la giurisprudenza ha riconosciuto la suddetta legittimazione al privato sulla cui sfera giuridica la falsità concretamente incide: il che assottiglia la differenza tra le figure della persona offesa dal reato e del danneggiato dal reato. Diverse riflessioni riguardano le conseguenze derivanti, nella prassi, da questo orientamento interpretativo, accolto dalle Sezioni unite della Corte di cassazione.

archiviazione opposizione plurioffensività reati fede pubblicaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Delitti contro la inviolabilità dei segreti

2016

Il contributo nel Trattato di diritto penale italiano ricostruisce sistematicamente ed analizza criticamente i reati contro l'inviolabilità dei segreti previsti nel codice penale italiano

codice penale reati violazione dei segretiSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Punibilità del phishing e concorso di reati: ne ter in idem

2021

Viene qui esaminata una sentenza del 2019 della Cassazione che, in contrasto con le Sezioni Unite, ha applicato la teoria della consunzione in un caso di criminalità informatica (c.d. phishing). L’autore osserva come la teoria del ne bis in idem sostanziale, sostenuta da una parte autorevole della dottrina, trova oggi elementi di supporto anche nella giurisprudenza europea. Per quanto attiene poi alla recente sentenza della Cassazione, egli condivide la soluzione della sussistenza di un antefatto non punibile, ma osserva che anche il terzo reato realizzato dall’agente avrebbe dovuto essere ricompreso nel giudizio di consunzione: ne ter in idem. The author analyzes, within the framework of t…

Reati informatici concorso apparente di reati Ne bis in idem sostanzialeSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Istanze europee di ne bis in idem e posizioni attuali della dottrina italiana sul concorso apparente di reati

2022

Nonostante le obiezioni già da tempo mosse alla teoria della specialità reciproca (soprattutto in relazio-ne alla difficoltà di distinguere gli “elementi specificativi” da quelli “aggiuntivi”), questa impostazione è stata spesso riproposta negli ultimi anni in dottrina, sia pure con degli adattamenti. Inoltre, con riferimen-to a una sentenza del 2019 della Cassazione che, in contrasto con le Sezioni Unite, ha applicato la teo-ria della consunzione in un caso di criminalità informatica (c.d. phishing), questa dottrina ha condiviso tale soluzione inquadrandola però nell’àmbito della specialità reciproca. Nel presente articolo l’autore osserva come la teoria del ne bis in idem sostanziale, sos…

Concorso di reati concorso apparente ne bis in idem sostanzialeSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Competenza territoriale e indagini collegate in materia di associazioni di tipo mafioso

2013

Il collegamento delle indagini costituisce un modulo investigativo inedito. La disciplina madre si rintraccia nella norma di cui all'art. 371 c.p.p.. Quanto ai delitti in materia di associazione di stampo mafioso è stata prevista però in fase di indagini una disciplina specifica all'art. 371 bis c.p.p., predisponendosi un modulo investigativo ad hoc, che assurge a criterio primus inter pares rispetto a quello generale. Il contributo analizza la disciplina in particolare della competenza territoriale e delle indagini collegate, con un ultimo sguardo ai profili e i limiti di Eurojust.

Doppio binario - Indagini preliminari - Reati di mafia - Competenza - Indagini collegate - EurojustSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Recenti sviluppi giurisprudenziali sul tema dell'individuabilità dei beni da sottoporre a confisca nei reati tributari

2020

Il lavoro analizza il recente arresto giurisprudenziale della Suprema corte, che riprende un filone di giurisprudenza già consolidato, secondo il quale la confisca per equivalente nei reati tributari può essere disposta anche in assenza di un precedente provvedimento cautelare di sequestro. In particolare si affronta il tema se nella confisca per equivalente applicabile ai reati tributari, il provvedimento possa estendersi anche ai cd. "beni futuri" e cioè se il giudice che emette il provvedimento ablativo possa soltanto limitarsi ad indicare l'importo complessivo da sequestrare, rimettendo l'individuazione specifica dei beni da apprendere e la verifica della corrispondenza del loro valore …

confisca per equivalente reati tributari beni futuriSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Disastri

2017

Il codice penale prevede una pluralità di ipotesi di disastro dalla cui lettura sistematica si ricava una nozione unitaria del “disastro” penalmente rilevante. Il riferimento è alle disposizioni codicistiche in materia di delitti contro la pubblica incolumità, che sanzionano un’ampia gamma di disastri naturali e non naturali, cagionati dall’uomo. Tra la varietà di ipotesi contemplate, particolare rilievo ha assunto nel tempo la distinzione tra i “disastri nominati”, o tipici, e i “disastri innominati”, o atipici, che ha dato spazio ad interpretazioni talora troppo estensive della figura del disastro innominato (art. 434 c.p.). L’ambito applicativo di tale fattispecie è stato infatti ampliat…

reati di pericolo comunereati contro la pubblica incolumitàpericolo astratto.pericolo concretoDisastriSettore IUS/17 - Diritto PenaleDisastri; reati contro la pubblica incolumità.
researchProduct

Reati contro la persona, Tomo III, Reati contro la libertà individuale, a cura di B. Romano, nel Trattato di diritto penale, diretto da C.F. Grosso-T…

2016

Trattazione, in chiave sistematica, dei delitti contro l'autodeterminazione sessuale.

Reati contro la persona - Reati contro la libertà individuale - Delitti contro l'autodeterminazione sessuale.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2016)

2016

Corte cost. n. 200 del 2016 (in tema di ne bis in idem, nozione di idem factum e concorso formale di reati tra ordinamento interno e garanzie CEDU); Corte cost. n. 201 del 2016 (in tema di procedimento per decreto, avvisi all’interessato e accesso alla sospensione del processo con messa alla prova)

ne bis in idemmessa alla provaSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleGiurisprudenza costituzionaleconcorso formale di reatiprocedimento per decreto
researchProduct

La corruzione tra privati in Italia: un bilancio critico

2017

Benché nell’ordinamento italiano abbia origini ancora relativamente recenti (risalendo al 2002 la sua introduzione), la corruzione tra privati ha da ultimo acquisito un nuovo volto con il d.lgs. n. 38/2017, che - per uniformarla allo standard europeo di incriminazione - ne amplia la portata incriminatrice sia rispetto alla platea di soggetti attivi, sia all’anticipazione della condotta illecita. Il passaggio dalla formulazione originaria, limitata all’ambito societario, all’attuale estensione a tutti gli enti privati, risponde alle esigenze di irrobustire l’azione di contrasto al fenomeno corruttivo, che continua a presentare una pervasività tale nella realtà italiana da richiedere un impeg…

Corruption in the Private Sector . Harmonisation of criminal law norms - Corporate crimesCorruzione tra privati - armonizzazione norme penali nazionali - reati societariSettore IUS/17 - Diritto PenalePrivatbestechung - Harmonisierung der Strafrechtsnormen - Wirtschaftsverbrechen
researchProduct